Eventi formativi
-
11 aprile 2025
09:30 - 12:30 / 14:30 - 17:30
Programma
LA FUSIONE
Ore 09.00 Registrazione partecipanti
Ore 09.30 Inizio lavori
La fusione: aspetti giuridici, contabili e tributari – I parte civilistica-societaria
Eliana Morandi
Notaio in Trento. Negli anni componente di diverse Commissioni di studio del Consiglio Nazionale del Notariato. Ha ricoperto e ricopre incarichi Istituzionali in organismi tra i quali il Consiglio Notarile di Udine, il Comitato Notarile Interregionale del Triveneto, il Consiglio Nazionale del Notariato, il Consiglio Generale dell’Unione Internazionale del Notariato e dell’European Law Institute. Da luglio 2022 Presidente del Comitato Interregionale Notarile dei Distretti Notarili delle Tre Venezie. Ha svolto docenze universitarie in diritto commerciale e fallimentare presso l’Università di Udine e in diritto privato all’Università di Trieste. Relatore in Congressi nazionali ed internazionali e in numerosi altri convegni (notarili e non, in Italia e all’Estero) in varie materie: diritto civile, commerciale, trust, diritto internazionale comparato, tributario internazionale. Ha collaborato alla rubrica “L’Esperto Risponde” del “Sole24Ore”.
– Nozione, natura giuridica e tipologie
– Le modifiche statutarie contestuali alla fusione: il capitale
– Il procedimento di fusione
– Le fusioni semplificate
– La fusione con indebitamento
– La fusione di Associazioni e Fondazioni: art. 42 bis Cod. Civ
– La fusione transfrontaliera (cenni)
Ore 12:30-14:30 Pausa pranzo
La fusione: aspetti giuridici, contabili e tributari – II parte fiscale-contabile
Roberto Santini
Dottore Commercialista e Revisore legale, dal 1990 esercita la professione con specializzazione in diritto societario, bilancio, reddito d’impresa e imposte indirette, prevalentemente nell’area del Veneto, del Trentino – Alto Adige e della Lombardia. Componente di Collegi Sindacali, di Consigli di Amministrazione e di Organismi di Vigilanza nonché Revisore legale di società ed enti. Autore di numerose pubblicazioni e relatore in convegni e seminari di studio.
– La fusione in generale
– Gli aspetti contabili della fusione:
– La documentazione contabile della fusione
– Gli avanzi ed i disavanzi da fusione da concambio e da annullamento
– La fusione inversa
– Gli aspetti fiscali della fusione:
– Le imposte dirette
– Il test di vitalità
– Il Patrimonio netto della società risultante dalla fusione
– Gli obblighi dichiarativi
– Imposte indirette
– La disciplina dell’abuso del diritto
Risposte ai quesiti
Ore 17.30 Conclusione lavori
A PAGAMENTO
Associati ADCEC Tre Venezie 2024/2025 € 50,00 fuori campo iva
CREDITI
L’evento è in corso di accreditamento. La partecipazione all’evento permette agli iscritti nell’albo di acquisire i crediti formativi validi per l’adempimento dell’obbligo formativo solo se l’evento ha ottenuto l’accreditamento da parte del Consiglio Nazionale.
Gli eventuali partecipanti iscritti solo al Registro dei Revisori Legali, ai quali non potranno essere riconosciuti i crediti formativi, potranno richiedere il rilascio dell’attestato di frequenza.
RECESSO
A ciascun iscritto è attribuito il diritto di recesso ai sensi dell’art. 1373 c.c., l’iscrizione decorre dal ricevimento del pagamento ed il recesso dovrà essere comunicato per iscritto ed inviato all’indirizzo P.E.C. adcec3v@legalmail.it entro due giorni lavorativi antecedenti la data della giornata. In caso contrario sarà trattenuta l’intera quota di iscrizione e l’iscritto manterrà il diritto ad ottenere l’eventuale materiale didattico.
ANNULLAMENTO
L’ADCEC delle Tre Venezie si riserva il diritto di annullare l’appuntamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di 30 iscritti. In caso di annullamento di appuntamenti a pagamento, ciascun iscritto avrà diritto al rimborso integrale della quota di iscrizione.
Crediti Formativi Commercialisti
Costi di iscrizione
Evento concluso
Prenotazioni chiuse il 11/04/2025
IN COLLABORAZIONE CON
EVENTI CORRELATI
Nessun evento correlato disponibile al momento.
TREVISO
Online