Eventi formativi

STRUMENTI E METODI APPLICATIVI PER LA REVISIONE DELLE PMI

IL 24 GIUGNO 2026

Online

separatore_mobile
STRUMENTI E METODI APPLICATIVI PER LA REVISIONE DELLE PMI
  • 24 giugno 2026
    09:30 - 12:30

Online

Programma

Strumenti e metodi applicativi per la revisione delle PMI

 

PREMESSA

Il seminario offre un approfondimento tecnico-operativo sulle metodologie e sugli strumenti applicativi per affrontare operativamente un incarico di revisione nelle PMI, illustrando le fasi tipiche del processo attraverso il supporto del software AUDITEV. Attraverso simulazioni su casi di revisione, saranno analizzati i passaggi fondamentali dell’incarico: dall’accettazione, all’analisi dei rischi significativi, alla predisposizione del piano di revisione, fino alla redazione della relazione di revisione, con un focus sulle verifiche periodiche e sulle procedure di controllo qualità. La trattazione sarà supportata da esempi applicativi basati su dati di bilancio esemplificativi ma tratti da realtà economica.

 

Ore 09:00 Registrazione partecipanti
Ore 09:30 Inizio lavori

 

Saluti iniziali – ADCEC TRE VENEZIE

 

Simone Trezzi

Dottore commercialista e Revisore legale dei conti in Como. Docente a contratto di Fondamentali di controllo e gestione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca

 

Strumenti e metodi applicativi per la revisione delle PMI

  • Presentazione del processo di revisione in generale tramite il software AUDITEV
  • Valutazione dell’indipendenza e carte da lavoro preliminari all’accettazione dell’incarico
  • Calcolo della significatività, analisi del rischio e Piano di revisione
  • Gestione delle carte di lavoro: lead, programmi di lavoro, memorandum
  • Controlli e carte da lavoro nelle verifiche periodiche
  • Eventi successivi e indicatori della crisi a supporto del revisore per la valutazione della continuità aziendale
  • Lettera di attestazione della direzione, relazione di revisione e controllo di qualità.

 

Domande e risposte
Ore 12:30 Conclusione lavori

Crediti Formativi Commercialisti


3
L’evento è in corso di accreditamento. La partecipazione all’evento permette agli iscritti nell’albo di acquisire i crediti formativi validi per l’adempimento dell’obbligo formativo solo se l’evento ha ottenuto l’accreditamento da parte del Consiglio Nazionale.

Costi di iscrizione


ASSOCIATI ADCEC3VE 2025/2026
€ 0,00
NON ASSOCIATI ADCEC3V IVA INCLUSA
€ 73,20

Prenotazioni aperte

IN COLLABORAZIONE CON

SPONSOR

TAG


EVENTI CORRELATI


Esplora

Master Start4Rev

Scopri di più

Il Commercialista Veneto

Ultimo articolo

Master Start4Comm

Scopri di più

Visite culturali

Scopri di più

Prossimi eventi formativi