Un viaggio tra diritto, fisco e mercato per comprendere le nuove regole che disciplinano la gestione e la trasmissione delle opere d’arte.

L’arte non parla solo di bellezza, ma anche di regole, di valori e di responsabilità.
E proprio per questo, la community dei commercialisti ADCEC Tre Venezie ha scelto di dedicare un nuovo Mini Master alla “Fiscalità dell’Arte”, un tema che unisce cultura, diritto e fisco in un terreno ancora poco esplorato ma sempre più attuale.
Due appuntamenti online – 12 e 19 novembre 2025 – per approfondire come le nuove norme su IVA, successione, donazione e tassazione delle plusvalenze stiano ridisegnando il mondo delle opere e delle collezioni d’arte.
Non solo aggiornamento tecnico, ma una riflessione condivisa tra colleghi del Triveneto su come la professione possa interpretare e guidare la complessità dei nuovi scenari economici e culturali.
Il Mini Master offrirà strumenti concreti per assistere collezionisti, artisti e operatori professionali, con il contributo di esperti di fiscalità, diritto dell’arte e antiriciclaggio.
Un’occasione per fare rete, confrontarsi e continuare a crescere insieme nella formazione e nello spirito associativo che contraddistingue ADCEC Tre Venezie.
Online